DETTAGLI DIMENTICATI?

Governance e struttura

Consiglio di amministrazione

  • Avv. Cristina Arata, Presidente
  • Raffaella Munaretto, Vicepresidente
  • Giulia Dainese, consigliera
  • Matteo Stefanato, consigliere
  • Stefania Volpato, consigliera
  • Piergiorgio Braggion, consigliere
  • Daniele De Nadai, consigliere
  • Segretario: Laura Antonello

Comitato Scientifico

Il Comitato Scientifico della Fondazione Tina Anselmi ha il compito di:

  • affiancare, con funzione di consulenza tecnica, gli organi della Fondazione o altri soggetti espressamente dalla stessa incaricati;
  • approfondire le tematiche giuridiche e normative nazionali ed internazionali, nonché gli strumenti giuridici che possano supportare le attività della Fondazione e segnatamente l'attività progettuale abitativa;
  • studiare ed esaminare progetti concreti relativi a soluzioni abitative, all'uso della domotica e dell'intelligenza artificiale applicate all'abitare indipendente e supportato e in ogni caso alla vita, cura e supporto alle persone fragili;
  • partecipare a relazioni o convegni o altri eventi su questioni tecnico giuridiche inerenti l'attività della Fondazione;
  • partecipare a pubblicazioni, studi o approfondimenti delle tematiche inerenti le attività della Fondazione.

Fanno parte del Comitato Scientifico della Fondazione Tina Anselmi (in ordine alfabetico):

Valentina Campagnaro

Esperta in comunicazione, fundraising e progettazione, lavora per il Consorzio di cooperative sociali Gruppo L’Incontro. Dopo la laurea in Filosofia, ha conseguito il Master in Gestione delle imprese sociali e dal 2016 ha iniziato un percorso di specializzazione in fundraising e peopleraising. In questi anni si è occupata in particolare di realizzare campagne di raccolta fondi per sostenere progetti legati al “Dopo di Noi” di persone con disabilità e con problemi di salute mentale.

Alessandra Cocchi

Laureata con lode a Milano nel 1993 con una tesi su “Trust e Civil Law”. Ha maturato una significativa competenza nella pianificazione successoria, patrimoniale e fiscale per i passaggi generazionali e nella scelta degli strumenti di tutela e governance per famiglie e imprese. Ha sviluppato una consolidata esperienza in materia di Trust sia familiari che nell'ambito di operazioni societarie straordinarie. Si è occupata di numerosi Trust a tutela di persone fragili, anche nell’ambito della nuova disciplina del “Dopo di Noi”.

Fabrizio Panozzo

Professore associato presso l’università Ca’ Foscari di Venezia, dipartimento di Management. Insegna, tra le altre, Economia Aziendale, Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali e Management Artistico. Ha alle spalle numerose collaborazioni come visiting professor in università di Tokyo, Atene, Stoccolma, Adelaide, Taipei. Tra i suoi interessi di ricerca: arte, impresa e cultura, accountability governance and regulation e management of non-profit organizations. È stato membro fondatore e vice presidente della European Academy of Management.

Giovanna Pelloso

Laureata in Scienze della Formazione Primaria e in Scienze e Tecniche Psicologiche. Insegnante di sostegno, mediatore metodo Feuerstein e Pedagogista Clinico. Da oltre 20 anni si occupa di inclusione scolastica e sociale con particolare attenzione all'infanzia e all'adolescenza. E' tra i soci fondatori dell'Associazione ALPHABETA con la quale collabora stabilmente da oltre 10 anni.

Vanessa Spoladore

Avvocato per le imprese e società, si occupa di mediazione delle controversie civili e commerciali dal 2004, sia come mediatore che come avvocato che assiste il cliente. Counselor aziendale, interviene a supporto del management aziendale nell’affrontare i conflitti lavorativi e riorganizzazioni aziendali. Avvocato problem solver, ha sviluppato le proprie competenze nella Negoziazione e strumenti ADR (Alternative Dispute Resolution) e si occupa anche della formazione dei professionisti e gruppi di lavoro al Dialogo relazionale e allo sviluppo di metodi e decisioni condivise.

Simone Visentin

Simone Visentin è dal 2011 ricercatore in ‘Didattica e Pedagogia Speciale’ al dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università di Padova. Fin dal suo dottorato di ricerca si è occupato di accompagnamento delle famiglie con figli disabili. In anni più recenti ha focalizzato i suoi studi e le esperienze di ricerca sulla co-progettazione educativa nei servizi per la disabilità, con un’attenzione all’inclusione sociale e ai processi partecipativi nel territorio. Su questi temi ha attive collaborazioni con varie realtà del terzo settore.

Luciano Zanin

Consulente, formatore e Amministratore Unico di Fundraiserperpassione srl Società Benefit. Laureato in Economia delle imprese cooperative e organizzazioni non profit all’Università di Bologna, da oltre 25 anni opera nel mondo del non profit. Fundraiser, consulente e formatore per il fundraising e il peopleraising, è stato Presidente dell’Associazione Italiana dei Fundraiser (ASSIF) per 6 anni. È autore di diversi libri sul fundraising oltre che di numerosi articoli pubblicati su riviste specialistiche.

TORNA SU