Siamo a disposizione delle persone con disabilità e dei loro famigliari per accompagnarle a predisporre un progetto di vita, così come previsto dalla normativa vigente.
Il Progetto di vita è stato introdotto dalla l.n. 328/2000, ma oggi è ripreso dalla l.n. 227/2021 e relativo decreto legislativo n. 62/2024: un progetto di vita personalizzato e partecipato per la realizzazione di una vita piena e inclusiva della persona con disabilità.
È come un vestito su misura: si aggancia ai desideri e alle aspirazioni personali e accompagna la persona in tutto il suo percorso di vita, individuando le azioni, gli strumenti e i supporti necessari per sostenere il suo vivere nel mondo di tutti, al di là della condizione di disabilità, dei limiti e pregiudizi imposti dalla società.
Per l’accompagnamento e l'elaborazione di un Progetto di Vita, mettiamo in campo risorse e competenze professionali specialistiche (consulenti familiari, educatori, psicologi, professionisti con competenze giuridico-legali e amministrativo-patrimoniali...), creando di volta in volta l'equipe multidisciplinare più adatta alla persona e alle sue esigenze.
Per noi è molto importante che la persona con disabilità collabori, partecipi e scelga il suo percorso di vita, anche quando la sua fragilità fisica o psichica non la facilita.
Aiutiamo la persona e la famiglia a pensarsi in una dimensione completa, in continuo cambiamento, ponendosi obiettivi di crescita a partire dalle proprie caratteristiche, dai propri bisogni, dai propri ambienti di vita e dalle proprie risorse personali.
Nella preparazione del progetto di vita, oltre al coinvolgimento della persona con disabilità e dei suoi familiari, la nostra equipe lavora in costante dialogo le istiruzioni (ULSS e servizi sociali dei comuni), gli educatori ed operatori sociali di riferimento, la comunità di appartenenza.
Il risultato sarà un Progetto di Vita autentico, che coinvolge tutti gli ambiti della vita e i contesti di riferimento della persona, promuovendo quando possibile l'autonomia abitativa, favorendo l’inclusione lavorativa, assicurando la protezione giuridica e la gestione dei patrimoni.
Un progetto che dura tendenzialmente tutta la vita, ma con una struttura dinamica
capace di adattarsi ai cambiamenti e quindi sempre modificabile.