DETTAGLI DIMENTICATI?

Sportello informativo

Un servizio gratuito di ascolto, informazione e orientamento

"Come posso garantire un futuro sereno a mio figlio, anche economicamente?"
"Cos'è un progetto di vita e come posso costruirlo per mia figlia?
"Per Lucia desidero una vita autonoma, in un appartamento con altre persone come lei, ma non so cosa devo fare per realizzare questo sogno"

Queste sono solo alcune delle tante richieste che ogni giorno arrivano dai familiari di persone con disabilità che si rivolgono allo sportello informativo della Fondazione Tina Anselmi.

Lo Sportello informativo è un servizio gratuito di ascolto, accoglienza, supporto e orientamento per le persone con fragilità e i loro familiari.
Si propone di facilitare il più possibile l'accesso alle informazioni (giuridiche, patrimoniali, legate ai servizi e ai progetti) contribuendo così a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, ma anche a fornire informazioni e documentazione a tutti coloro (studenti, insegnati, operatori del pubblico o del privato sociale) che sono interessati ad approfondire le tematiche della disabilità, della salute mentale e dei Progetti di Vita.

sportello informativo Fondazione

Come funziona lo sportello informativo

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15.

Attraverso un primo colloquio telefonico, un consulente familiare ascolterà la richiesta e aiuterà ad individuare l’area di interesse, ad esempio: accompagnamento alla realizzazione di un Progetto di Vita, informazioni sugli strumenti giuridici o patrimoniali a tutela delle fragilità, consulenza sul “Dopo di noi”.

Sarà quindi organizzato un incontro personale con uno specialista della Fondazione che accompagnerà ad individuare le risposte più adeguate.

Al tuo fianco per cercare le risposte

Nella Fondazione Tina Anselmi puoi trovare un gruppo di persone preparate, formato da operatori e professionisti del territorio - esperti in gestione patrimoniale, fiscale, amministrativa, avvocati, notai, consulenti relazionali e di mediazione, esperti di servizi socio assistenziali - che hanno scelto di mettere a servizio la propria sensibilità, le proprie competenze e la propria esperienza per accompagnare e orientare le famiglie.

Siamo pronti ad ascoltare la storia della tua famiglia, accoglierne le difficoltà e metterci al tuo fianco nel costruire insieme il percorso da realizzare.

Contatti sportello informativo

Questo il recapito telefonico e la mail per rivolgerti allo sportello informativo della Fondazione Tina Anselmi:
cel. 340 057 3920
mail: info@fondazionetinaanselmi.org

Dal nostro blog

Leggi di più +05 Dicembre 2022 Di in Blog

Progetto di Vita (PdV): cos’è, come richiederlo e perché rivolgersi alla Fondazione

Oggi ti vogliamo spiegare cos’è un progetto di vita, come richiederlo e come lavora la Fondazione Tina Anselmi nella sua realizzazione. La Legge n. 328/00 (“Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”) prevede la predisposizione di un progetto individuale per ogni “persona con disabilità fisica, psichica e/o sensoriale, stabilizzata
Leggi di più +25 Ottobre 2022 Di in Blog

I fondi speciali per persone con disabilità: vantaggi e limiti dello strumento

Come già ricordato, la legge 112 ha istituito la possibilità di costituire all’interno di enti senza finalità di lucro come la Fondazione Tina Anselmi, fondi speciali destinati a specifici soggetti svantaggiati. Il limite di questa norma e dato dal fatto che tali fondi possono contenere solamente beni immobili o mobili registrati.Si tratta di un limite
Leggi di più +15 Ottobre 2022 Di in Blog

Il contratto assicurativo a tutela di una persona con disabilità

Stipulare un contratto assicurativo può rivelarsi un buon modo per tutelare una persona in stato di fragilità e lo stesso legislatore, consapevole dell’utilità di un simile strumento. ha deciso, nell’ambito della Legge sul “dopo di noi” (legge del 22 giugno 2016, n. l 12), di elevare l’importo dei premi assicurativi di cui è possibile detrarre
Vuoi aprire un fondo?

Saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande e seguirti passo per passo nell'apertura del tuo fondo.

Guarda i fondi attivi

Vai alla pagina dedicata ai fondi già aperti nella Fondazione Tina Anselmi.

TORNA SU