DETTAGLI DIMENTICATI?

Chi era Tina Anselmi

Raccogliamo in questa pagina alcuni articoli che raccontano la figura di Tina Anselmi e del suo impegno sociale e politico

Leggi di più +26 Aprile 2023 Di in Tina

L’impegno sociale di Tina Anselmi

Cristina Arata, presidente della Fondazione Tina Anselmi ripercorre l’impegno sociale di Tina Anselmi: dalla resistenza, all’attivismo sindacalista, fino a diventare la prima donna ministro del Lavoro e successivamente della Sanità. – Dacia Maraini, nella sua introduzione al libro “Tina Anselmi. Storia di una passione politica”, ha descritto la storia di Tina Anselmi come “una storia
Leggi di più +28 Novembre 2022 Di in Tina

Tina Anselmi: l’impegno sociale e politico

[A cura del prof. Giuseppe Capozza] Tina Anselmi (Castelfranco Veneto, 1927-2016), figlia di Ferruccio, farmacista, e Norma, ostessa, a 17 anni, dopo essere stata costretta ad assistere con le sue compagne di studi magistrali alla impiccagione di un compagno di classe partigiano, aderisce nel 1944 alla Resistenza come staffetta di collegamento (nome in codice Gabriella)
Leggi di più +17 Aprile 2022 Di in Tina

Perché la Fondazione porta il nome di Tina Anselmi

Ascoltiamo dalle parole della Presidente Cristina Arata, perché è stato scelto di intitolare la Fondazione a Tina Anselmi Perché la fondazione porta il nome di “Tina Anselmi”?  Le parole della Presidente Cristina Arata: Tina Anselmi non è stata solo una grande concittadina e una grande donna, è stata una testimone di valori e di coerenza.