La nostra storia

Un percorso condiviso

La Fondazione Tina Anselmi è il risultato di una sinergia tra pubblico e privato.
Un importante lavoro di rete iniziato nel 2019 tra alcune cooperative sociali del territorio ed un gruppo di professionisti che hanno messo a disposizione le loro competenze in ambito legale e fiscale. L’idea progettuale si è concretizzata nel 2021 con la costituzione giuridica della Fondazione.

Fondamentale è stato il sostegno dell’Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana attraverso la Direzione dei Servizi Sociali, il Dipartimento di Salute Mentale, il Servizio Disabilità con i quali è stata condivisa la progettualità, e del Comitato dei Sindaci dell’ULSS 2 Distretto di Asolo che ha stanziato un contributo economico a sostegno dell’avvio delle attività.

Perché Tina Anselmi

Abbiamo fortemente voluto che la Fondazione portasse il nome di Tina Anselmi, per rendere omaggio alla nostra concittadina di Castelfranco Veneto, che si è battuta affinché il diritto alla salute fosse riconosciuto a tutti, promuovendo il modello di integrazione socio-sanitaria che è ancora alla base del nostro sistema di welfare. Prima donna in Italia ad aver ricoperto la carica di ministro, grazie alla sua determinazione è stata approvata la prima legge sulle “pari opportunità tra uomini e donne” (1977) ed è stato istituito il Servizio Sanitario Nazionale (1978).