Buon primo compleanno Fondazione!

Giusto un anno fa, in Teatro Accademico, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, delle cittadine e dei cittadini di Castelfranco Veneto, ci siamo presentati ufficialmente come fondazione di comunità.
Oggi vogliamo condividere un bilancio di questo primo anno di attività, volte a realizzare il sogno di una vita piena, indipendente e dignitosa delle persone con disabilità e fragilità mentale del nostro territorio.

CORSO “DOPO DI NOI: UNA SCELTA CHE POSSIAMO FARE INSIEME”

Nei primi mesi del 2022 abbiamo organizzato tre corsi formativi a Castelfranco Veneto e Montebelluna dedicati ad approfondire la Legge 112/2016, la cosiddetta legge sul “Dopo di noi”. Ai percorsi si sono iscritti oltre 90 familiari, per la maggior parte genitori, fratelli e sorelle ed amministratori di sostegno di persone con disabilità o fragilità psichica.

SPORTELLO INFORMATIVO E PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO

Abbiamo messo a disposizione uno sportello informativo (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15 chiamando il numero 340.057.3920) e da settembre anche un servizio gratuito di accompagnamento a cui si sono rivolte già più di 15 famiglie provenienti da tutta la Provincia di Treviso per la definizione dei Progetti di Vita dei propri cari con fragilità.

INAUGURAZIONE “CASA MASSIMO”

Il 14 ottobre abbiamo inaugurato Casa Massimo, il primo esempio nel Veneto di casa definitiva per quattro giovani adulti con disabilità psichica, realizzato insieme alla cooperativa L’Incontro.
Vai alla pagina del fondo Casa Massimo

OBIETTIVI PER IL 2023
La Presidente della Fondazione, Cristina Arata, con la determinazione e la passione che la contraddistingue, ci racconta gli obiettivi per il prossimo anno.
Nel 2023 abbiamo in cantiere ulteriori corsi di formazione sui Progetti di Vita e relativi strumenti giuridici, sia per i familiari, sia operatori sociali, amministratori di sostegno, avvocati e magistrati coinvolgendo l’intero territorio provinciale. Confermeremo il nostro impegno all’interno dei Piani di Zona dell’ambito Salute Mentale dell’ULSS2 Marca Trevigiana e dei tavoli di lavoro già avviati nel 2022 tra cui quello regionale dedicato alle linee guida per il budget di salute.
Contemporaneamente continueremo ad accogliere le richieste dei familiari ed accompagnarli secondo le loro necessità perché possano assicurare ai propri cari una vita piena e il più possibile felice.

AIUTACI A REALIZZARE QUESTI PROGETTI
Per la buona riuscita di questi Progetti di vita è fondamentale anche il tuo contributo.
Insieme possiamo lavorare per raccogliere e mettere in circolo le risorse del territorio, con competenza e professionalità, garantendo alle persone con disabilità uguaglianza nelle opportunità e nell’esercizio dei diritti.