FORGOT YOUR DETAILS?

Come pianificare un futuro sereno: strumenti di pianificazione patrimoniale

Sogni e desideri hanno bisogno di risorse.
Ecco perché è importante una buona pianificazione patrimoniale.

Per costruire progetti di vita solidi e sostenibili nel tempo è importante prestare attenzione anche agli aspetti finanziari, pianificando le risorse economiche e patrimoniali necessarie nel medio e lungo periodo.

La pianificazione patrimoniale aiuta dunque a gestire le proprie risorse sia nel presente, sia in vista di una futura successione.

Una corretta gestione del patrimonio permette di preservare l’indipendenza, il benessere e la tutela dei membri della famiglia e, in particolare, delle persone con fragilità in essa presenti.

Cosa prevede la Legge 112/2016 sul “Dopo di Noi”

Questa legge individua una serie di strumenti per la protezione patrimoniale e la pianificazione del progetto di vita delle persone con disabilità, con diversi benefici:

  • deducibilità somme dal proprio reddito;
  • agevolazioni IMU su immobili destinati al soggetto in condizione di disabilità;
  • esenzione totale delle imposte di successione e donazione;
  • negozi giuridici come:
    • trust,
    • vincoli di destinazione (ex. art. 2645-ter del codice civile);
    • fondi speciali, composti di beni sottoposti a vincolo di destinazione e disciplinati con contratto di affidamento fiduciario;
  • maggiore detraibilità su polizze assicurative.

Sebbene la Legge sul “Dopo di Noi” sia rivolta a persone con disabilità “grave” (art. 3, comma 3, della L.n. 104/1992) è condivisa l’opinione che gli strumenti giuridici previsti siano utilizzabili anche per progetti di vita a favore di persone con disabilità non gravi, con l’unica conseguenza che non troveranno in tal caso applicazione le agevolazioni di natura fiscale previste dall’art. 6.

Il futuro si progetta nel presente

Una buona pianificazione parte da un’analisi della situazione familiare presente (entrate, uscite, spese programmate, patrimonio…) e delle priorità, degli obiettivi e desideri di tutti i famigliari.

GESTIONE DEI RISCHI

L’attività di pianificazione non può prescindere da un’adeguata gestione dei rischi: è importante individuare quali eventi futuri negativi potrebbero influenzare il patrimonio e le possibili conseguenze.

Ciò consente di intervenire in modo consapevole per proteggersi dalle insidie più gravi a cui non è possibile far fronte con i soli risparmi o investimenti accantonati.

La pianificazione patrimoniale tiene conto dunque non soltanto del “Dopo di noi”, ma tutela anche il “durante di noi”, presupposto indispensabile per poter guardare al futuro.

Successivamente sarà possibile individuare gli strumenti di investimento, risparmio e protezione più adeguati.

Un percorso che possiamo fare insieme

Siamo a tua disposizione per:

  • Consulenze per la diagnosi del rischio e la pianificazione patrimoniale con partner affidabili ed esperti del settore.
  • Scelta degli strumenti giuridici più idonei (donazioni, testamenti, trust, fondi…).
  • Creazione di fondi nominativi o fondi speciali (ex L.112/2016) a favore di una persona con disabilità, garantendo che l’utilizzo delle risorse sia esclusivamente per il benessere del beneficiario.

Offriamo un servizio gratuito di ascolto e informazione attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00-15.00 al numero 340.057.3920.

Il blog di Tina

VIEW ALL

Ultime notizie

VIEW ALL
TOP